composizione della giuria
La Giuria è composta da professionisti di eccellenza, di assoluto spicco nel loro settore ed in genere nel panorama della comunicazione, e rappresenta un’interlocuzione di alto livello per tutti i partecipanti.Tale scelta di eccellenza è in linea con le intenzioni del Premio:
a) Sottolineare e ribadire il ruolo assolutamente centrale che l’immagine fotografica riveste in tutti i campi della comunicazione. Immediata, diretta, senza vincoli di lingua, spazio e tempo, all’immagine si deve l’efficacia della comunicazione in ogni settore.
b) Generare occasioni di reale confronto professionale e di contatti; ogni Giurato ha infatti la possibilità di visionare le opere sottoposte per il Premio - che sono quelle sui cui è chiamato ad esprimere il suo voto; se interessato da tali opere, tuttavia, ha la possibilità di documentarsi sul lavoro dell’Autore nel suo complesso.
Ciascun Membro della Giuria utilizza un sistema personale di votazione tramite Internet, per la preselezione delle immagini; all'incontro finale in Triennale, i Membri della giuria discutono inoltre di persona e valutano i lavori nel dettaglio.